venerdì 29 novembre 2013

Una torta di rose ... vincente!

Vi ricordate che lo scorso anno ho partecipato ad un concorso con la torta di rose speck e funghi ed ho vinto il premio per la torta più bella?

Quest'anno per la festa di S.Maria hanno riproposto lo stesso concorso, così ho invitato a casa mia cognata e ci siamo messe a preparare due torte.... abbiamo pastrocchiato tutta la mattinata e alla fine abbiamo consegnato una torta ciascuna.... ed una delle due ha vinto, come l'anno scorso.... però quest'anno la stessa torta ha vinto entrambi i premi!!! Beh! Son soddisfazioni, eh!!!

Ecco la torta vincitrice, vi piace?



L'idea era di creare un vero e proprio bouquet, infatti ho preparato le rose singolarmente e le ho decorate una ad una con con carta crespa azzurra e bianca (colori in onore della Madonna),
per poi inserirle in un vaso. 

Faceva proprio una bella figura! 

La ricetta è molto semplice... pan brioches bimby preparato con 500 gr di farina manitoba, 3 cucchiaini di zucchero, 2 uova, 60 gr di burro, 180 ml di latte, un panetto di lievito di birra, 1 cucchiaino di sale

Ho impastato tutto nella planetaria e lasciato lievitare un paio d'ore.

Ho diviso il composto in panetti di circa 40 gr. e li ho preparati come avevo spiegato qui.

Poi li abbiamo farciti con due ripieni diversi... 

una parte con una fetta di speck, una fetta di zucchina sottile e un po' di scamorza affumicata


un'altra parte con una fetta di melanzana impanata e fritta, un po' di sugo, una fettina di scamorza


Questa invece è l'altra torta... pasta di pane con ripieno di funghi, salsiccia e grana... poverina... lei non ha vinto... però era buona e carina lo stesso, vero?







0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design